sono un Hotel Marketing Specialist, specializzato in Family Hotels.

Aiuto gli albergatori a migliorare il proprio Business e a trovare nel loro Hotel o Villaggio turistico la propria STRATEGIA DIFFERENZIANTE.

Non si tratta solo di pubblicità, si tratta di creare un filo conduttore tra:
Marketing Strategico, Gestione del Pricing (attraverso attività di Revenue Management) e Comunicazione integrata.

Ma come sono arrivato fino a dove sono ora? Bisogna tornare un po’ indietro con gli anni, e partire dall’inizio!

DOVE TUTTO E’ PARTITO

Ho sempre vissuto nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità, lavorando dapprima nel bar e nel ristorante di famiglia e successivamente come animatore turistico.


Per molti anni ho osservato dall’esterno le dinamiche dell’ospitalità e, grazie alle diverse esperienze lavorative in strutture ricettive differenti, ho potuto creare e sviluppare una mia idea di turismo.

INIZIA LA VITA IN HOTEL

Dal 2010 ho deciso di continuare la mia crescita personale all’interno di questo settore iniziando a lavorare al ricevimento di un Hotel.

Successivamente ho proseguito nella stessa azienda come addetto alle vendite e, dall’estate del 2014, mi è stato affidato l’incarico di Capo ricevimento.

Negli anni successivi mi sono occupato di diversi settori anche non inerenti al mio ruolo ma complementari (social media, ristorazione, animazione, gestione del personale, creazione di processi, customer care).

La formazione è stata sia sul campo, sia attraverso le partecipazioni a molti corsi specializzati.

Ho acquisito una certificazione con un Master in Social Media e Digital Marketing. Successivamente ho partecipato a corsi di hotel management alla Franco Grasso Revenue Accademy e a corsi di Marketing Strategico.

Dal 2016 per la stessa compagnia ho avviato un lavoro di Re-Branding che ha portato la società Blu Lido Company a trasformarsi in Color Holiday. 
La catena comprende 6 Hotels in riviera Romagnola, da Lido di Classe a Rimini.

“Emilio, non abbiamo capito cosa fai oggi!”

“Oggi sono alla constante ricerca di innovazione nel settore del turismo, collaboro con diversi albergatori che vogliono a loro volta migliorare sia i loro profitti sia la loro brand reputation.
Ridisegno con loro il  business model, specializzando e affinando la loro tipologia di offerte/competenze. Ricerco costantemente nuovi trend da cavalcare nella sfera ‘vacanza per famiglie.’ Non trascurando mai la vacanza di altri segmenti di pubblico.”

Quindi, cosa faccio operativamente per migliorare un Hotel?
Lo scopri leggendo nel dettaglio la pagina dedicata al mio approccio, cliccando qui!

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che qualcosa della mia vita ti interessa, e per questo che proprio con te voglio dirti di più raccontandoti anche le mie passioni e i miei hobby.

La mia più grande passione è il Marketing Turistico!

Si, hai capito bene, mi reputo una persone fortunata, sono riuscito a trovare un lavoro che coincidesse con la mia passione.

Sono nato e cresciuto nel turismo e ora dopo tanti anni ho capito trovato la mia specializzazione nel Marketing turistico, nella promozione e nella comunicazione soprattutto di Family Hotel!

Guarda il Progetto Color Holiday!

… E di seguito, se mi permetti scatta anche qualche celebre aforisma :

Ama il tuo lavoro e non lavorerai mai un giorno in vita tua.

Confucio

Ama ciò che fai e fai ciò che ami, non ascoltare chi ti dice di non farlo. L’immaginazione dev’essere il centro della nostra vita.

Ray Brandbury

Infine si unisce a loro uno dei geni del nuovo millennio:

Il lavoro riempirà gran parte della tua vita perciò l’unico modo che hai di essere soddisfatto di ciò che fai è fare un buon lavoro e per fare un buon lavoro bisogna amarlo. Se non lo avete ancora trovato, cercatelo, come si fa con l’amore: capirete che è quello giusto quando lo troverete.

Steve Jobs

Altra mia grande passione è il CIBO!
Si, lo ammetto sono un amante della ristorazione, mi piace sempre provare, scoprire nuovi sapori.

Ogni volta che viaggio amo ricercare il piatto tipico di quel luogo, la cucina tipica, il posto tipico la tradizione! Non ho uno stile culinario, adoro lo street food e i piatti stellati allo stesso modo, perché entrambi in modi differenti riescono a trasmettermi qualcosa di unico.

Ricerco UNICITA’ anche negli alimenti.

Non poco importante tra le mie passioni è Viaggiare!

Mi potresti dire “si ma piace a tutti”…è vero!
Allora io voglio annoverarmi tra i “tutti”! In ogni viaggio dedico un’attenta selezione all’Hotel!

In un viaggio di una settimana sono arrivato a cambiare 6 Hotel!!
Tutti con stili differenti, dal boutique, al family, al classico b&b a conduzione familiare.

Sono sicuro che ogni tipologia e ogni struttura turistica può lasciarti qualcosa, può accenderti quella lampadina che per giorni è rimasta spenta.

“Prendi spunto, osserva a adatta a tuo modello di vacanza”
questo è quello che penso ogni volta che viaggio.

Nella maggior parte dei miei viaggi inserisco sempre tappe in Family Hotel, perchè ognuno interpreta l’idea FAMILY a suo modo, in base alle sue esperienze…. e questo lo reputo semplicemente fantastico.

Sono le novità, le unicità a farmi venir voglia di INNOVARE il concept di Family Hotel.

Bene, ti ho raccontando un pò di me, mi auguro che in questo modo tu possa apprezzare maggiormente i contenuti che condivido.

Vai subito alla scoperta del Blog

Vuoi sviluppare al meglio la tua identità family?

Confrontiamoci sulle attività di Marketing del tuo Hotel.