E’ UN ASSET!


Si, si, si … e ASSOLUTAMENTE SI!

Forse non tutti sanno che il mio battesimo nel mondo del turismo l’ho avuto proprio entrando nel mondo dell’animazione, ed è per questo che per me è un argomento particolarmente caldo e personale a tal punto da dedicargli il primo articolo interamente dedicato ai FAMILY HOTEL.

Parte di una struttura turistica, che spesso viene sottovalutata dagli albergatori o addirittura lasciata ai margini della catena servizi,  perché “ragazzini”, perché persone capaci solo di far ridere e di non essere produttivi, che vengono considerati un costo per l’hotel senza valutare quanto realmente siano essenziali, è appunto la categoria degli animatori turistici.

Pensaci, come sarebbe un family hotel senza ANIMAZIONE? 

Potrai chiamare la nonna, la zia, la cugina per far intrattenere i tuoi ospiti questo è vero, e infatti spesso accade!
Con quale coraggio potrai dire al mondo di essere un Family hotel?

Ma soprattutto: Quanta qualità mostri? Quale reputazione credi di costruire?

In più, paradosso dei paradossi, spesso alcuni  hotel in fase di vendita nella presentazione personale, sulle riviste o sul sito web, dicono di essere :

  • un Family Hotel
  • di avere l’animazione
  • di offrire servizi per bambini
  • di offrire una vacanza senza pensieri

e poi quando i ragazzi dell’animazione sono in struttura invece di essere considerati parte attiva dello staff vengono trattati come l’ultima ruota del carro?

Capisci quando dico che questo argomento mi sta particolarmente a cuore? 

Non lo dicevo per scherzo. 

Questo blog l’ho creato anche con l’intento di raccontare le mie esperienze, dar sfogo LIBERAMENTE ai miei pensieri, senza censure ma soprattutto senza qualcuno che mi dicesse cosa sia giusto o non giusto scrivere.

Puoi smettere di leggere immediatamente se ti senti attaccato o se pensi che stia sparando cagate oppure puoi continuare…

Capirai non solo il motivo dell’articolo ma anche in che modo l’ANIMAZIONE TURISTICA può aiutarti nell’offerta, nel posizionamento, nella fidelizzazione, ma soprattutto a toglierti le castagne dal fuoco quando la cucina è in merda o in difficoltà e la sala tarda ad aprire.

Ecco, ora si. Mi sento un po’ più libero e aggiungo, non so se ho finito!

Riprendo il discorso da: Si, si, si … e ASSOLUTAMENTE SI!

Per essere un family hotel con gli attributi e davvero differente, ma soprattutto per poter essere ricordato dai tuoi clienti, devi capire che l’animazione è l’elemento fondamentale della tua struttura.

Come in ogni articolo preferisco racchiudere l’argomento in 3 temi principali, nello specifico questo testo l’ho suddiviso in:

  • La scelta dell’agenzia di animazione
  • Quali sono le figure professionali di animatori più adatti a seconda della struttura 
  • In che modo possono aiutarti e quali sono le attività efficaci da fare a struttura aperta

1) LA SCELTA DELL’AGENZIA DI ANIMAZIONE

Che tu sia Albergatore o un professionista nel mondo del turismo, avrai sempre sentito tantissime lamentele riguardo le agenzie di animazione. 

<< Quella è troppo cara, quell’altra non è in grado, l’altra manda solo ragazzini e poche persone d’esperienza, l’altra è addirittura fallita a metà stagione lasciandomi senza animatore>>

Il problema è proprio che su questi discorsi TU Albergatore dovresti ragionare.

Lì fuori c’è una Giungla!! 

Agenzie improvvisate e poco affidabili ce ne sono veramente tante. 

E allora qual e il miglior modo per scegliere l’agenzia?

A) Guarda le referenze: con chi lavora? Quali solo le recensioni  dei suoi animatori (ad esempio su tripadvisor),come si presenta sui social?

B) Il risparmio non è mai un guadagno: le agenzie che per qualche assurdo motivo ti propongo un prezzo basso, bassissimo…NON SONO AFFIDABILI! 

Anche in questo settore il prezzo è indice di qualità.

C) Quando hai scoperto con chi lavorano sentiti libero di chiamarli e chiedere loro maggiori informazioni.
Ti consiglio di contattarne un minimo di 3 strutture in modo da avere un’idea più generica e non troppo legata ai personali problemi che differenziano le singole strutture.

D) Quando li incontri e ti propongono tutti animatori con esperienza pluriennale, nemmeno una prima esperienza e il preventivo è “medio”… preoccupati!

Negli anni in cui ero animatore ed ora che da anni mi occupo di Family Hotels ne ho viste tante, tantissime, devo dire che le società serie che lavorano non solo ONESTAMENTE ma anche in MODO PROFESSIONALE sono poche. 

Al termine dell’articolo ho inserito alcuni nomi, con i quali collaboro da anni e posso confermare serietà e professionalità.

2) QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI DI ANIMATORI PIÙ ADATTI A SECONDA DELLA STRUTTURA

Sarò chiaro se ti vendi come Family Hotel, anche con 40 camere, ma hai un animatore e mezzo che lavora 2 ore al giorno e solo di sera NON SEI UN FAMILY HOTEL!

Poche storie, i se ed i ma, lasciali perdere!

Se vuoi essere veramente un Family Hotel, l’animazione per te deve valere quanto un tuo servizio di punta, anche perché deve rappresentare il tuo servizio di punta.

L’animazione di un Family Hotel solitamente è presente tutto il giorno e anche di più.

Tutto questo a seconda del tipo di struttura che sei: se sei un villaggio grande (che avrà bisogno di grandi spettacoli, gli animatori di notte proveranno gli spettacoli invece di dormire), se sei un piccolo Hotel allora la mole di lavoro sarà diversa, ma poche ore non sono sufficienti per offrire un servizio rilevante per la clientela.

In queste ore l’animatore sarà la TUA IMMAGINE, interpretando un ruolo ovvero il tuo!

Ci sono svariate attività che svolge l’animazione turistica: mini club , fitness, tornei sedentari, tornei sportivi, pubbliche relazioni con i clienti (contatto)……, e tutte vengono svolte da più figure, quindi capisci che non puoi avere mezzo animatore e appellarti FAMILY!

Voglio chiariti alcune figure dell’animazione.

In questo momento non ti posso dire quali sono più adatte per la tua struttura, perché ogni Hotel ha bisogno di figure differenti, a seconda del tipo di clientela, quindi rimarrò generico. 

Le figure principali sono:

  • Capo Villaggio (grandissimi villaggi)
  • Capo animatore
  • Responsabile Diurno (in genere è una figura polivalente)
  • Miniclub
  • Torneista
  • Fitness
  • Junior Club
  • Teen Club
  • Contattista
  • Tecnico audio/luci

Queste sono solo le figure che maggiormente si presentano nell’85% delle strutture, poi ovviamente ci sono altre figure più specifiche e altre meno, ma non siamo qui per parlare di composizione di un’equipe, voglio solo farti conoscere l’esistenza di più ruoli, spesso sottovalutati.

Ti ho fatto una breve panoramica per fornirti  informazioni che potrai utilizzare  a mò di domanda quando una nuova agenzia si presenterà alla tua porta. 

Meglio che tu sia preparato, perché la scelta delle figure dovrà spettare a te coadiuvato dall’animazione, ma ricorda che tu conosci usi e costumi del tuo Hotel.

3) IN CHE MODO POSSONO AIUTARTI  E QUALI SONO LE ATTIVITA’ DA POTER FARE AD HOTEL APERTO

Bene, entriamo nel dettaglio nella parte di Marketing che mi piace tanto….

Premessa: immaginiamo di essere in inverno. 

Hai scelto la tua agenzia di animazione, quindi inizi a promuovere questo servizio.

Caso specifico: sei un hotel di 50 camere, hai 3-4 animatori (perché dici di essere un Family Hotel), e inizi a promuoverlo.

Bellissimo!

Sui social le persone scrivono di non vedere l’ora di iniziare le vacanze nel tuo hotel, altre euforiche dicono di  sceglierti perché possono “piazzare i loro Bambini”, altre ancora che ti hanno scelto perché vogliono risentirsi bambini.

I mesi passano e tu hai venduto l’animazione, gli spazi giochi per bambini, tantissime attività…..

Woooow 

Se lo stai già facendo scrivimelo subito!

Quindi: Estate.Iniziano i giochi!

Avere una BUONA ANIMAZIONE dal primo giorno di stagione all’ultimo di permetterà, di:

  1. Consolidare il tuo posizionamento nella mente delle persone come Family Hotel
  2. Riuscire a soddisfare il 98% dei clienti (l’altro 2%  sarà perennemente insoddisfatto a prescindere)
  3. Avere aiuto nei momenti nei quali avrai bisogno di distogliere l’attenzione su qualche accadimento disastroso: un tubo al bar che esplode, la reception sovraffollata all’accoglienza, la sala ristorante che ritarda l’apertura…
  4. Insomma completeranno il servizio del tuo Hotel con il loro modo di fare gentile ed esuberante allo stesso modo e risolveranno quelle che prima ho chiamato “castagne dal fuoco”.

Ricorda:

  • Saranno tuoi portavoce.  Sono loro i primi ad ascoltare le problematiche delle persone, i disagi e in men che non si dica a provare a risolvere i tuoi problemi o riferirteli in modo che li possa prevenire e non rovinare il tuo rapporto con i  clienti. 
  • Sono dalla tua parte. Un’equipe che si trova bene difficilmente lascia che l’ospite si lamenti della struttura. Difenderà i tuoi servizi e tratterà l’hotel come se fosse proprio. 
  • Sono la tua arma per ottenere materiale multimediale: foto, video, instagram stories, sono prodotti multimediali che tu potrai utilizzare per anni, per inverni interi, costruendo e alimentando la tua solida posizione e la tua pubblicità.

Vedi? Il Marketing non è solo numeri, Facebook, Google, PPC, ma è anche questo! 

Teoricamente si definisce MARKETING INTEGRATO! 

Un sistema creato per far si che l’immagine di un Hotel resti invariata in tutti i suoi aspetti, On-line e Off-line. Passa una sola comunicazione, ma soprattutto tutto diventa STRATEGIA!

Tutto questo per farti aprire gli occhi e far sì che tu da domani possa reputare l’ANIMAZIONE non più come “si, ok ce l’ho” ma che tu la inizi a considerare un ASSET fondamentale della tua struttura.

Questo farà sì che anche il tuo personale non li consideri “solo” animatori ma colleghi. 

Gli animatori sono fondamentali come uno chef, un cameriere un direttore.

Anche se tu in questo momento stai pensando che li tratti benissimo, ti confesso che molte, moltissime volte, capita che purtroppo è il personale, sono i responsabili di reparto ad essere i primi ad avere atteggiamenti non propositivi nei confronti di questi ragazzi, molte volte anche “bullizzandoli” per il ruolo che ricoprono, poiché per molti sono ancora solo quelli con la battuta pronta!

Collaboro con Hotel che in 4 anni sono passati da mezzo animatore a 6-7-8 animatori, non perché glielo abbia imposto io, ma perché abbiamo insieme, analizzato le reali esigenze delle strutture e, soprattutto, negli anni Albergatori come te hanno capito il vero valore ed il beneficio reale di una buona ANIMAZIONE TURISTICA nei Family Hotel!

L’animazione è come il Marketing, non è un costo, E’ UN INVESTIMENTO!

Ritorniamo infine ai partner di fiducia già testati sui quali io che ti scrivo ci metto non solo la faccia, ma anche la mano sul fuoco!
Li ritengo dei professionisti del settore, collaboro con loro e posso dire che in una delle due ci sono cresciuto.

Hanno superato radiografie, tac qualsiasi tipo di analisi;
quindi se sei alla ricerca di partner seri e non hai idee, ti riporto i link dei loro siti:

Villaggi e tribù : https://www.villaggietribu.com/

Sunrise Animation Group: http://sunriseanimation.it/

Se hai una struttura nelle Marche, ecco una delle migliori agenzie presenti sul tuo territorio.

Crazyland Animation: https://www.facebook.com/crazylandanimation/

Un ultimo consiglio…

Sfrutta al massimo e al meglio questo Asset!!


Lo hai già letto? Forse ti interessa ....

Influencer Marketing la nuova cura per l’Hospitality
Marketing

Quali sono le strategie da mettere in campo se vuoi vendere su instagram? Il mondo sta cambiando, soprattutto nel mercato... Leggi di più

Lascia un commento

Condividi la tua opinione con l'autore e gli altri lettori.

Vuoi sviluppare al meglio la tua identità family?

Confrontiamoci sulle attività di Marketing del tuo Hotel.