Amo far crescere gli hotel, amo rendere felici gli albergatori

– Giovanni Maugeri

Giovanni si racconta:

✅ Consulente aziendale per Hotel
✅ Esperto in controllo di gestione
✅ Profit Manager
✅ Hotel Temporary Manager

Classe ’72, nato nella splendida Catania; mi sono lasciato adottare dalla città di Roma, dove attualmente vive con la mia famiglia. A 20 anni fondo una società di intermediazione tra la Sicilia e i Paesi Arabi .

Per i 10 anni successivi, gestisco un’attività turistica – ristorativa in un contesto che mi porta a diverse partnership con aziende americane, da cui apprendo le fondamentali nozioni di Management, gestione aziendale e Alta Direzione.

Non sono quel tipo di persona che fa una cosa alla volta! Nello stesso periodo ho fondato un’azienda di marketing e comunicazione, organizzando eventi e sbarcando persino in quel di Russia. 

Gli anni 2000 sono proficui e densi d’impegni!

Sbarco a Roma e inizio ad integrarmi con il mondo alberghiero.

Occupo per circa due anni la figura di Direttore Commerciale Italia presso un’importante catena spagnola con ottimi risultati e ben presto ricopro la posizione di Direttore di un importante albergo romano di 252 camere e 10 sale meeting dove sviluppo le prime basi di quello che sarà il Revenue Control.

Nello stesso anno dell’arrivo a Roma conosco, attraverso la lettura casuale del libro di Franco Grasso, il Revenue Management, disciplina che sta influenzando in maniera sostanziale la mia vita professionale.

Divento così uno dei primi collaboratori di FRANCO GRASSO
restando tale fino a tutto il 2018.

12 anni d’intensa attività, in cui ho creduto fortemente nel progetto, ho appunto deciso di basare la mia carriera lavorativa su questa nuova metodologia di business. 

Fin dagli albori ho contribuito allo sviluppo del Franco Gasso Revenue Team e alla promozione sul territorio italiano del Revenue Management.

Una nuova visione di fare turismo mi attrae fortemente; negli anni di collaborazione con Franco Grasso, ho sviluppato all’interno del team quello che abbiamo già conosciuto come Revenue Control.

In pochi anni sono arrivate numerose consulenze, ho tenuto molti corsi di formazione agli Albergatori inclini a cambiare il loro Business Model! Il connubio di tutti questi fattori ha consolidato il passaggio dal Revenue Control a quello che oggi amo chiamare “Profit Management”

Ad oggi, al termine della collaborazione con il Franco Grasso Revenue Team, ho maturato una nuova visione del Revenue Management.  

La profonda conoscenza nella gestione a 360° mi hanno convinto che
un buon Revenue non può guardare solo ai ricavi.

La chiave per aumentare la redditività di un’azienda sta nel rendere omogenei aspetti apparentemente lontani per genere e natura:

  • Il Marketing
  • I Costi
  • Gli Standard di Servizio
  • Le Strategie di Vendita delle Camere
  • La Formazione
  • L’Organizzazione Interna

Sono la base del mio lavoro e della mia filosofia professionale

La mia Filosofia Professionale

Sono sempre stato certo del fatto (ed il tempo mi ha dato ragione) che solo il lavoro di gruppo e una visione condivisa di riuscita, possa portare al successo e che solo focalizzando gli obiettivi, si raggiunga un risultato positivo.Nel lavoro così come nella vita privata.

Credo fermamente che fornire al Cliente un unico prodotto fine a se stesso non possa fare la differenza. Il successo di un’azienda sta nel rendere fluidi tutti i processi e questo può avvenire solo attraverso la fruizione di più strumenti interconnessi tra loro e la giusta metodologia di lavoro; passando ovviamente per la formazione delle risorse tutte.

Sono un appassionato di numeri, senza i quali non potrei svolgere la mia attività, ma sono anche molto interessato alla psicologia e alla filosofia, materie queste che mi supportano sempre durante la mia attività professionale. 

Di cosa mi Occupo oggi:
Hotel Management e Profit Management

Attraverso l’esperienza maturata in numerose strutture turistiche e all’attività di “Hotel management” sviluppatasi nel corso degli anni, ho fondato un’ azienda proiettata verso il successo, mio e delle aziende che seguo.

Mi sono convinto nel tempo che la chiave di volta per aumentare la redditività di un’azienda sta nel rendere omogenei aspetti apparentemente lontani per genere e natura: il marketing, i costi, gli standard di servizio, la vendita delle camere, l’organizzazione interna.

Annovero tanti casi di successo in realtà ricettive di diversa natura, da quelle stagionali mare e montagna a quelle annuali di grandi dimensioni; da anni mi sono specializzato nel settore Luxury e Boutique Hotel, dove per alcune di queste realtà sono considerato (con un pizzico di orgoglio) un saldo punto di riferimento.

Ho deciso di scrivere su Barketing Blog Tourism perchè…

Ho conosciuto Emilio circa un anno fa, durante un incontro di lavoro.
L’ho trovato un ragazzo pieno di energia e volontà di fare bene.

Quando mi ha contattato per illustrarmi l’idea “BARKETING BLOG TOURISM” non ho potuto che riconfermare l’ottima idea che mi ero fatto su di lui.

L’hotel Management è materia ostica e può sembrare noiosa, ma forse questa è proprio la giusta piattaforma per poterne parlare in leggerezza e spontaneità.

Sono certo che sarà un Successo!

Se hai piacere di conoscermi meglio e conoscere il mio Metodo trovi qui tutti i contatti!

Vai al sito—-> https://giovannimaugeri.com/