Un Progetto Rivoluzionario


Il progetto Color Holiday Hotels & Village nasce dalla voglia di innovare il concetto diospitalità romagnola. Creando un brand nuovo, fresco, accogliente e familiare.

Il tutto senza perdere il focus sul prodotto principale

La vacanza per Famiglie e la formula All inclusive

Il nuovo brand nasce dalla la necessità di uniformare il prodotto di 6 Hotel e di dargli una nuova identità e posizionamento sul mercato.Notti di studio, ricerche, per la creazione di un UNICO prodotto.

Dagli estratti del Marketing plan uno degli Obiettivi è quello di

Aumentare l’awareness del Brand!

In 5 anni, si vuole arrivare al punto che le persone non scelgono Color Holiday per il prezzo, ma scelgono Color Holiday per il suo concetto di Vacanza per Famiglie.

Posizionamento del brand nella mente degli ospiti.
COS’E’ COLOR HOLIDAY HOTELS & VILLAGE?

La COLOR HOLIDAY HOTELS & VILLAGE viene IDEATA nel 2016 e ricomprende nella sua gestione tutti gli Hotel del gruppo Blu Lido e Shore Hotels con oltre

  • 150.000 clienti
  • 500 camere
  • 200 collaboratori.

GLI OBIETTIVI PREFISSATI NEL 2016

  • Anno 2017: CONOSCENZA BRAND
  • Anno 2018: AFFERMAZIONE BRAND
  • Anno 2019: SVILUPPO E CRESCITA
  • Anno 2020: CONSOLIDAMENTO DEL MARCHIO

www.colorholiday.com

DI COSA MI OCCUPO  PER QUESTO GRUPPO?

Operativamente, i lavori svolto su Color Holiday- Hotel & Village sono:

  • Ideatore del Re-Branding
  • Marketing Strategico
  • Marketing Integrato
  • Strategie Commerciali e di Pricing
  • Creazione di Processi Standardizzati
  • Unificazione dei processi di vendita;

Studio continuamente un’immagine integrata, ed un’adeguata comunicazione interna.

La creazione del princing per ogni singolo Hotel, avviene attraverso l’utilizzo di politiche di Revenue Management.

Con analisi giornaliera del rapporto tra domanda, offerta, indice di occupazione e costi si possono raggiungere performance altamente redditizie e assolutamente competitive.

I miei Obiettivi per COLOR HOLIDAY

L’adozione di queste pratiche è appunto far si di:

  • Ottimizzare i processi
  • Minimizzare i costi sommersi degli investimenti pubblicitari
  • Pianificare il miglior prodotto in base agli obiettivi raggiungibili
  • Creare una giusta politica di Pricing
  • Aumentare la Custormer Satisfaction
  • Aumento della Brand Reputation
  • Aumento della Web reputation
  • Aumento dei fatturati

ANDIAMO A GUARDARE DUE NUMERI DOPO 2 STAGIONI:

45%

clienti fidelizzati

95%

clienti soddisfatti

55%

conoscenza brand

Gli hotel del gruppo:

Color King Marte Village

L’Hotel King Marte ha avuto un passato travagliato che richiedeva una ristrutturazione gestionale interna, una creazione di mercato ma soprattutto la ricerca di un target. Dal 2014 si è deciso di lavorare sulla Brand Reputation, sul Retargeting e sulla creazione di un prodotto. Al termine delle prime analisi il risultato ha portato alla creazione di un prodotto “Family”. Il Color King Marte è stato il preambolo della Color Holiday.

45%

clienti fidelizzati

97%

clienti soddifatti

Color Punta Nord Village

Il Color Punta Nord è entrato a far parte della Color Holiday nel gennaio 2015 con l’obiettivo di aprire il 1° giugno 2015.

All’epoca il Punta Nord era un hotel disastrato: non aveva uno storico clienti, non aveva un sito web, aveva una brand reputation che, se volessimo attribuirgli un indicatore di performance da 1 a 6, era -1.
Altra problematica era la possibilità di cambiare la pagina di tripadvisor, che registrava 2 pallini su 5 ma, soprattutto, era ultimo nella classifica degli hotel a Torre Pedrera. Nessuno dei nostri tour operator lo aveva accettato.
Avendo un numero elevato di camere ovviamente doveva portare ad un fatturato di un certo tipo.
Il lavoro iniziale è stato incentratosull’acquisizione della credibilità e reputazione. Infatti, non avendo nessun vecchio cliente ed essendo in una posizione non molto favorevole per il turismo (Torre Pedrera), si è dovuto lavorare il doppio.

  • Il Primo anno abbiamo raggiunto gli Obiettivi di Fatturato prefissati

35%

clienti fidelizzati

96%

clienti soddisfatti

Dopo 3 anni di sacrifici, il Color Punta Nord è un prodotto finito e si presta alla vendita per la vacanza family.
Su tripadvisor è arrivato ad avere un gradimento di 4.5 su 5 ed è il
5° hotel nella classifica di Torre Pedrera.

Color Metropolitan Beach

 L’Hotel Metropolitan Beach era un albergo a 4 stelle, vecchio stampo. Con l’entrata nella Color Holiday si è deciso di revisionare il revenue managment e la comunicazione. Gli abbiamo conferito un focus, sradicando il concetto di albergo della riviera romagnola, fermo alla mentalità degli anni ’80. L’obiettivo era rendere l’hotel informale, orientato alla vacanza per famiglie, incrementando il numero degli animatori, dei servizi per bambini.

30%

clienti fidelizzati

94%

clienti soddisfatti

Color Mokambo Shore Hotel

Il Color Mokambo Shore era un hotel che performava molto bene. Dalle analisi è emerso che bisognava adeguare la comunicazione, la tabella prezzi, la strategia di vendita per includerlo nel concetto di compagna.

Essendo un hotel con poche camere, con pochi spazi alla fine della stagione 2018 abbiamo analizzato che questo hotel non può “competere” con gli altri Family Village della Color Holiday e si è deciso di ricercare la sua nicchia di mercato in clienti che vogliono una vacanza per famiglie, orientate sulla conoscenza del territorio, della città, del buon cibo, del mare e non predisposti alla “vacanza da villaggio”.

30%

clienti fidelizzati

95%

clienti soddisfatti

Color Metropolitan Village

Abbiamo lavorato su due versanti in questi anni: il passaggio da hotel a villaggio e la trasformazione del concetto di Metropolipark (parco di 6.000 mq con piscine, campo da calcetto, palestra, bar). Il Metropolipark difatti, veniva considerato come una realtà distaccata dall’hotel, mentre, il nostro obiettivo era convertire i nostri clienti al concetto di inclusione di questo servizio all’interno del villaggio, un villaggio con centro servizi.

40%

clienti fidelizzati

96%

clienti soddisfatti

Color Green Village

 Il Color Green Village è entrato a far parte della Color Holiday a gennaio 2018. Con obiettivo di apertura il 1° giugno 2018.

Essendo in totale ristrutturazione, abbiamo dovuto creare l’idea di vacanza dando vita a servizi, a spazi e ad attività che si sarebbero potute testare solamente dal 1 giugno. Essendo in costruzione, non potendo mostrare foto reali, abbiamo creato dei rendering ma, il nostro focus, sul quale abbiamo costruito la nostra comunicazione, è stata l’appartenenza al brand Color Holiday. Il nostro intento era di far capire che dietro a questo fatiscente villaggio c’era un brand che metteva sul piatto la propria credibilità.

Il lavoro non è stato semplice, basti pensare che le prime foto reali sono state pubblicate il 15 giugno. La difficoltà più grande è stata la diffidenza dei nuovi clienti che, scottati da altre esperienza negative, pensavano che non saremmo mai riusciti ad aprire in tempo. Con l’arrivo della primavera, i clienti che avevano prenotato per l’estate facevano dei sopralluoghi e puntualmente, il lunedì mattina minacciavano la disdetta e reutavano fosse una truffa.

Con molta fatica e molto lavoro siamo arrivati al 1° giugno con il 50% di occupazione a livello stagionale.

A fine stagione 2018 la struttura ha raggiunto l’obiettivo di fatturato prefissati in fase di pianificazione strategica
Ha raggiunto una brand reputation scalando circa 130 posizioni su tripadvisor, annoverandosi tra i primi 100 hotel di Cesenatico.

25%

clienti fidelizzati

94%

clienti soddisfatti

101%

obiettivo 2018

Vuoi sviluppare al meglio la tua identità family?

Confrontiamoci sulle attività di Marketing del tuo Hotel.